CHI SIAMO?

La nostra è un’associazione genovese senza fini di lucro, che da 40 anni realizza progetti educativi, sociali e culturali rivolti all’infanzia, all’adolescenza, alle famiglie e al territorio.
Operiamo su tutta la Liguria con un focus particolare sulle aree in cui è maggiormente necessario un intervento educativo.
Lavoriamo in particolare su tutto il centro storico e in Valpolcevera.

PRINCìPI E VALORI

EDUCAZIONE
Per noi educare vuol dire essere in qualche modo significativi rispetto al percorso evolutivo di un’altra persona. Ci assumiamo quindi la responsabilità in merito alla formazione, alla partecipazione, allo sviluppo, al benessere e ai diritti dei più giovani.

LAICITÀ
La nostra associazione individua nella laicità un valore imprescindibile. Educare laicamente significa tutelare il principio di autodeterminazione dell’individuo così che possa esprimersi e compiere scelte liberamente.

PARTECIPAZIONE
Partecipare significa esprimere, affermare e sviluppare, all’interno di una comunità, il proprio potenziale umano fatto di unicità, creatività e responsabilità

POLITICA
In qualità di agenzia educativa fortemente radicata sul territorio, il Circolo Vega sente l’importanza e la responsabilità di “fare politica” ponendosi come collaboratore e interlocutore critico delle Istituzioni proponendo i propri valori, i propri metodi e la propria esperienza senza per questo connotarsi come adesione ad un partito o ad uno schieramento specifico.

DIRITTI
Ci guida la Convenzione Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (ONU, 1989) a cui si affiancano la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (ONU, 1948) e la Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (UE, 2000).

Ci impegniamo ogni giorno con le nostre azioni a diffondere e difendere principi e valori fondanti di una comunità educante.