Toggle navigation
gestionale vega
Biblioteca
Biblioteca
Entra
Non hai ancora effettuato il log-in
Biblioteca
Anteprima
Salva CSV
Filtro
Mostra Tutto
Altro
Anteprima Vista Dettagliata
Stampa Etichette
Anteprima
Salva CSV
Filtro
Mostra Tutto
Altro
Anteprima Vista Dettagliata
Stampa Etichette
Mostra Tutto
Nascondi tutto
Toggle
Ok
Codice Seriale
Titolo
Autore
Editore
Collana
Anno di pubblicazione
Mese di pubblicazione (facoltativo)
CD Dewey
Codifica per titolo o autore
soggetto
Categoria
Note
Copertina
Retro copertina
Descrizione
6068
Dottor Lupo
Lecaye Olga
Babalibri
Bababum
2024
843.914 R
DOT
Narrativa Francese Ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 3 anni
Questa mattina Marco si è svegliato un po' malato. Non ha neanche fame. Mamma Coniglio, preoccupata per il suo piccolo, decide di portarlo dal dottore...
6065
Flora Minuscola bambina foglia
Fleming Lucy
Emme Edizioni
2024
823.92 R
FLO
Narrativa Inglese Ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 3 anni.
Nel cuore del bosco c’è una grande vecchia quercia. Le sue foglie frusciano e sussurrano come se avessero un segreto da svelare… E se osservi attentamente, ma molto attentamente, potrai vedere, tra i rami, una minuscola bambina dagli occhi vivaci. Lei è Flora... Un libro illustrato per bambini dai 3 anni. Una storia delicata sulla bellezza della natura e sul difficile ma entusiasmante cammino della crescita. Un album illustrato che celebra i valori dell’amicizia, del coraggio e dell’amore. Età di lettura: da 3 anni.
6069
Giro del Mondo in 80 giorni
Verne Jules
Gribaudo
2024
843.914 R
GIR
Narrativa Francese Ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 9 anni
Phileas Fogg, distinto gentiluomo e membro onorato del prestigioso Reform Club, da perfetto inglese si ritrova a scommettere che riuscirà a fare il giro del mondo in 80 giorni. Parte, quindi, la sera stessa da Londra in compagnia del servo Passepartout in un itinerario che lo porterà dall'Italia all'Egitto, in India, Hong Kong, Giappone, Stati Uniti. I due viaggiatori vivranno rocambolesche avventure, inseguiti dal detective Fix che ha scambiato Fogg per un rapinatore. In India incontrano una donna, Auda, in procinto di essere arsa su una pira per un rito sacrificale e la salvano portandola con loro. Riusciranno a tornare a Londra in tempo? “Il giro del mondo in 80 giorni”, con i suoi colpi di scena e le suggestive ambientazioni, diverte il lettore e lo tiene inchiodato alle pagine. Attraverso il tema del viaggio, Verne ci regala emozioni, suspense, avventura come solo un grande autore sa fare.
6074
Castello di sabbia, Il
Tsarfati Einat - Scarfone Giusy
Il Castoro
2024
843.92 R
CAS
Narrativa Inglese Ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 4 anni
Una bambina adora costruire castelli di sabbia in riva al mare. Un giorno ne costruisce uno immenso, con tantissime stanze e persino un fossato in cui nuotano i coccodrilli. Dalle ampie finestre si può vedere l’oceano, e al suo interno ci sono serre, stanze per allenarsi in combattimento e altre in cui si può mangiare gelato per tutto il giorno. I reali di tutto il mondo vengono a visitarlo ma poi si accorgono che in un castello di sabbia… la sabbia è ovunque! Nel cibo, nella vasca da bagno, tra i gioielli… e nessuno sa come rimediare!
6091
Tesoro che ho dentro, Il - il diario degli introversi
Blaze Lenka - Introduzione e traduzione: Tamburini Francesca
Piemme
2024
853.92 R
TES
Narrativa Italiana per ragazzi
infanzia
Collocato in Salone
Età di lettura: da 13 anni
Scriviti a cuore aperto, liberati dalle gabbie mentali e amati per la meraviglia che sei! È difficile essere introversi in un mondo dominato dall'estroversione. Sensibilità e introversione sono tratti caratteriali importanti e non si possono facilmente nascondere. Se sei un introverso sensibile puoi percepirli come un peso. Spesso tendi a sottovalutarti e a dubitare di te stesso, mentre hai così tante risorse in te. Attraverso testo ed esercizi, questo libro ti accompagna in un percorso di accettazione delle tue fragilità e stranezze, per provare a guarire le cicatrici dell'anima e scoprire il tesoro che hai dentro
6090
Fantasma della miniera. Il
Lorenzoni Chiara - Brancato Martina
Il Castoro
Mini romanzi - volumi ad alta leggibilità
2024
853.92 R
FAN
Narrativa Italiana per ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura:da 7 anni
Astrid questa estate è dai nonni, dove trova anche i suoi cugini Giovanna e Ruggero. Insieme sono una vera e propria banda: Ruggero il temerario, almeno nel toccare insetti e cose schifose, Giovanna la stratega (e anche la maggiore) e Astrid la furba. Insieme, dopo aver fatto una specie di giuramento di amicizia, il “Patto del Caprifoglio”, si lanciano in un’avventura segretissima: arrivare in bicicletta fino alla miniera di talco in disuso. Su questo luogo sono state raccontate leggende ed episodi, ma la cosa più sconvolgente che tutti in paese sanno che c’è un fantasma. Il fantasma di Romualdo, così si racconta, ha più volte salvato la vita ai minatori. E i tre bambini, forse, sperano di incontrarlo, anche se con un po’ di timore.
6072
STRADE - Storie di viaggi indimenticabili dall'antichità ai giorni nostri
G.C. Sam - Ill. Martín Raquel
Ide e Ali
2024
910.92
VIA
VIAGGIATORI - Libri per ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 7 anni.
«Viaggiare ci permette di arricchire le nostre vite con nuove esperienze, di divertirci e di istruirci, di imparare a rispettare le culture straniere, di stringere amicizie e, soprattutto, di contribuire alla cooperazione internazionale e alla pace nel mondo». Jules Verne Tra i cammini presenti nel libro: la via del tè, la Route 66, la via delle spezie, la via Appia e altri ancora Storie di viaggi indimenticabili dall'antichità ai giorni nostri.
6062
Novecento
Baricco Alessandro
Feltrinelli
Universale Economica - Giovani lettori + 12
2024
853.92 R
NOV
Narrativa Italiana per ragazzi
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 12 anni
Anni trenta del Novecento. Si racconta che sul Virginian, il piroscafo che faceva la spola tra l'Europa e l'America, si esibisse ogni sera un pianista straordinario, capace di suonare una musica mai sentita prima. Si dice che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. Si dice che nessuno sapesse il perché. Questa è la sua storia.
6089
Sangue della città,Il
Chamanadjian Guillaume
Salani
2024
843.92 R
SAN
Narrativa Francese Ragazzi
Collocato in Salone
Età di lettura: da 12 anni
«Regola numero uno: non fidarti mai di nessuno, ma questo lo sai già, Nox. Regola numero due: tutti hanno un prezzo. Spesso quel prezzo si paga con il denaro, ma non sempre. Devi imparare a indovinare quel che desidera il tuo avversario prima di avanzare le tue richieste. Regola numero tre: come ultima risorsa, un colpo di pugnale piazzato nel posto giusto, al momento giusto può evitare una guerra».
«La Città sussurra ai maledetti. La Città ronza e pigola. La musica fa tremare le viscere della terra. Rende pazzi quelli che l’ascoltano».
Sangue, vino, poesia e segreti: a Gemina sono indistricabilmente intrecciati fra loro. Racchiusa dentro due immense mura, è una città tentacolare e sovrappopolata, governata da duchi che si combattono per la gloria, il potere e ogni centimetro di spazio. Fra i suoi vicoli si muove Nox, garzone della più ricercata bottega gastronomica e cantastorie nel tempo libero. Nessuno conosce ogni scorciatoia e nascondiglio meglio di lui, fin quando un giorno, grazie a un antico libro di poesia, entra in contatto con un’altra Gemina, una città-specchio che però non riconosce, popolata da misteriose creature in agguato in una nebbia mortale: è il Nihilo, un luogo che sembra dimenticato da tutti e a cui Nox è l’unico ad avere accesso. Con una scrittura piena di colori, profumi e rumori, Chamanadjian intesse una trama ricca di colpi di scena, in cui il fascino della magia si unisce all’oscurità del potere. Perché niente, a Gemina, è come sembra ma ogni cosa, a Gemina, può essere un tassello per svelare la verità. Primo romanzo di una doppia trilogia, questo volume inaugura la pluripremiata saga fantasy della Torre della Guardia, caso editoriale e bestseller in Francia, ora in corso di traduzione in moltissimi Paesi.
5766
Vecchio Elefante
Bourguignon Laurence - Simon Laurent
Il Gatto Verde Edizioni
2024
843.914 R
VEC
Narrativa Francese Ragazzi
infanzia
Collocato in Via P. Della Cella
Età di lettura: da 5 anni.
Topina e Vecchio Elefante vivono sotto lo stesso albero e sono i migliori amici al mondo. Ma Vecchio Elefante sta diventando vecchio. Presto dovrà partire per il Paese degli Elefanti, come la sua famiglia prima di lui. Questo fa paura a Topina che non è pronta a vedere il suo amico andar via. Per il bene del suo amico Vecchio Elefante, lei lo accetterà e anzi, lo aiuterà.
5970
Se Fossi Ugo
Olivotti Sergio - Pastorino Giulia
Corraini
2024
853.92 R
SEF
Narrativa Italiana per ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 7 anni
Successe così. Una mattina Ugo si svegliò e... Non era più Ugo. O almeno... Non era più lo stesso Ugo di prima. Crescere significa cambiare giorno per giorno e il piccolo Ugo lo sta scoprendo sulla sua pelle! Un giorno si sveglia ghirigoro, un giorno puntinato e un altro ancora si sveglia tutto tratteggiato; e ogni cambiamento influenza il suo umore e il suo comportamento a scuola e con gli amici. Ma Ugo è sempre Ugo, anche se ogni mattina si sente un po' differente… E in fondo che gusto c'è a essere sempre tutti uguali? Un libro sul cambiamento, sull'accettazione della trasformazione e della crescita, sul concetto traballante di "normalità". Fino alle ultime pagine gli adulti non si vedono mai per intero, ma solo fino alla vita. Un escamotage che ci regala una sorpresa nel finale della storia, e ci racconta che crescere significa anche scoprire la complessità e la fallibilità dei propri genitori.
5971
Questa non è una carota - Una storia vera ispirata a Renè Magritte
Hewitt Dylan
Orecchio acerbo
2024
823.92 R
QUE
Narrativa Inglese Ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 4 anni
Sembra una carota, ma non è una carota. Il che non fa piacere al piccolo coniglio affamato, protagonista di questa storia esilarante. Tutto quello che lui vuole è una vera carota da addentare, per porre fine al brontolio del suo stomaco. Riuscirà a trovarne una?
5977
Un sistema educativo territoriale per l'età "Zerosei"
Borgarello Giovanni - Salza Giorgio - De Luca Monica
Animazione Sociale
2024
372.21
UNS
Educazione prescolare
Collocato in Direzione
6092
Mondo come lo vedi tu, Il
Ciolino Rich - Ghali - Ill. Placidi, Lorenzo
Rizzoli
2024
853.92 R
MON
Narrativa Italiana per ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 8 anni
Dall’alieno che con Ghali ha calcato il palco di Sanremo, un libro illustrato per adulti e bambini scritto con Pierdomenico Baccalario. Il viaggio interstellare verso la Terra di un extraterrestre curioso, un’avventura per riflettere su temi profondi come l’uguaglianza, l’inclusività, il rispetto per l’altro da sé. Rich Ciolino è un alieno curioso, avventuroso e un po’ anticonformista che si ritrova sulla Terra per caso. Attraverso i suoi occhi, scopriamo un pianeta fatto di incontri bizzarri, di città e persone dalle mille sfumature, e di contraddizioni che fanno riflettere. Ogni esperienza è un insegnamento, ogni persona incontrata gli mostra una nuova prospettiva. E mentre scrive lettere al suo lontano pianeta, esplora temi profondi come l’uguaglianza, l’amicizia, le tradizioni e il significato di “casa”. Ma l'incontro con Ghali, un sognatore come lui, cambierà tutto, dimostrando che il vero linguaggio universale è la musica, che parla senza bisogno di parole. Pierdomenico Baccalario, insieme all’alieno Rich Ciolino, ci regala un Piccolo Principe moderno che abbatte le barriere di lingua, cultura e religione. Attraverso le lettere di Rich, il libro ci invita a riflettere sulle assurdità del mondo moderno e a riscoprire la bellezza che ci circonda, insegnandoci che, a volte, basta cambiare prospettiva per vedere tutto in modo nuovo. Con la prefazione di Ghali.
6093
Prima volta di ogni cosa, La - una storia vera
Santat Dan
Il Castoro
2024
741.5973
PRI
Fumetti per ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 10 anni
Dan è sempre stato un bravo ragazzo. Il tipo di ragazzo che ascolta gli insegnanti, aiuta in casa e sta lontano dai guai. Ma essere un bravo ragazzo non gli impedisce di essere preso di mira dai bulli e di sentirsi invisibile. Per questo ha davvero poche aspettative quando i suoi genitori, alla fine dei difficili anni delle medie, lo mandano in vacanza-studio in Europa. Inaspettatamente, il suo sarà un viaggio di prime volte, esaltanti e commoventi, in cui imparerà a conoscere il mondo e soprattutto se stesso.
6094
Una notte al Fun Time
LorenzIST
Salani
2024
741.5973 R
UNA
Fumetti per ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 9 anni
Lorenzo è alla ricerca di una nuova sfida da vivere e raccontare sui suoi canali social e decide di lanciare un contest. Si faccia avanti chi ha una sfida per lui! A rispondere alla chiamata è Jack Wilson, il proprietario del Fun Time, che sfida Lorenzo e i suoi amici a passare una notte nel suo centro commerciale deserto. Dopo un breve giro di ricognizione delle attrazioni più caratteristiche del luogo, la pista di pattinaggio e il villaggio di Natale, la Food Court e l’Area Arcade, tutte presiedute da animatronici, è il momento che abbia inizio la notte al Fun Time! Quando le luci si affievoliscono, i tre ragazzi si rendono conto che qualcosa non va. Non dovrebbe essere tutto spento? E allora perché gli animatronici sembrano muoversi e spostarsi, perché il quadro elettrico è stato manomesso e una presenza inquietante sembra sulle loro tracce?
6095
Giorno in cui cambiò ogni cosa, Il
Pezzino Laura
Piemme
Il Battello a Vapore
2024
853.92 R
GIO
Narrativa Italiana per ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 11 anni
Cora è una ragazza di città, frequenta le medie e vive con la madre Tilda che è sempre molto triste, mentre il padre si è trasferito già da qualche anno a Stoccolma. All'inizio dell'estate madre e figlia vengono richiamate a Brisca, un piccolo borgo dell'Appennino tosco-romagnolo, dove vive Irma, la nonna di Cora, che lei non ha mai veramente conosciuto per colpa di un vecchio litigio. Qui Cora progetta di dedicarsi alla scrittura del suo primo romanzo, ma incontra invece una nuova comunità di persone che la distoglie dal suo intento, facendola concentrare sulla storia della sua famiglia. Il bar della nonna è al centro di una lotta che risale al 1944, quando il paese era diviso tra partigiani e fascisti, e Cora riesce a ricostruirne la trama attraverso i diari della nonna, ritrovati in un vecchio baule. E così la vita di una ragazzina di oggi si intreccerà con quella di una staffetta della Resistenza.
6096
Mamma stai calma - storie a colori di una famiglia in bianco e nero
Cardaropoli Arnold - Ill. Malvassora Giacomo Giovanni
Piemme
2024
853.92 R
MAM
Narrativa Italiana per ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 10 anni
N. 2 Copie
Una famiglia perfettamente imperfetta per vincere i tabù su affido, adozione e integrazione a colpi di ironia.
6097
Tutta colpa delle cipolle
Ducci Emiliano - Ill. Carabelli Francesca
Edizioni Paoline
Gli Zainetti 6
2024
853.92 R
TUT
Narrativa Italiana per ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 8 anni
Giulia fa spesso domande per capire cosa renda triste la sua mamma: è davvero colpa delle cipolle? Anche il papà è sempre nervoso, come mai? Tutto sembra pesante e complicato, tra pensieri e preoccupazioni; ma un imprevisto, una sera, offrirà una svolta davvero “movimentata”. Questo racconto, adatto per le prime letture autonome dei bambini, tocca alcuni aspetti delle relazioni famigliari, affrontando quelle situazioni che appesantiscono quotidianamente il clima in casa e che potrebbero essere affrontate con il giusto spirito, trovando la chiave di una serenità anche dove non ci si aspetta. E imparando a scoprire la felicità nascosta nelle piccole cose di ogni giorno. Nel libro, uso di font ad alta leggibilità e nelle pagine finali alcune marionette da dito da fotocopiare, colorare e ritagliare.
6098
Einstein il pinguino
Rangeley Iona - Tazzyman David
Il Castoro
2024
823.92 R
EIN
Narrativa Inglese Ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 9 anni
n una gelida giornata di dicembre, allo zoo di Londra, la famiglia Stewart incontra un piccolo pinguino. I bambini vorrebbero portarlo con loro, ma la mamma si limita a dirgli che potrà passare a trovarli a casa ogni volta che vuole... Ma nessuno si aspetta che il pinguino si presenti quella sera stessa alla loro porta! Ha uno zainetto sulle spalle e un’etichetta con su scritto Einstein. Einstein non può vivere con gli Stewart per sempre... o forse sì?
6099
Età dell'ira. L'
Lopez Nando
Salani
2024
863.64 R
ETA
Narrativa Spagnola Ragazzi
Collocato in Salone
Età di lettura: da 14 anni
Madrid, 20 settembre 2009. Marcos Álvarez, liceale di sedici anni, confessa alla polizia di aver ucciso il padre e aggredito suoi tre fratelli. La brutalità del crimine sconvolge tutti: Marcos è sempre stato un ragazzo popolare e benvoluto, che non ha mai mostrato alcuna attitudine violenta. Santiago, scrittore e giornalista d'inchiesta che da giovane ha frequentato la stessa scuola di Marcos, decide di indagare per scoprire la verità dietro questa confessione scioccante. Le sue ricerche lo portano a parlare con insegnanti, compagni di classe e amici del ragazzo, rivelando un quadro complesso di tensioni familiari, un passato segnato da traumi e una grande, nuova consapevolezza che brucia ardente nel cuore di Marcos. Le testimonianze raccolte indicano però un'altra verità, una che potrebbe farlo scagionare. Ma cosa è realmente accaduto in quei fatidici giorni di settembre? Tra omofobia, bullismo, molestie sessuali, pregiudizi xenofobi, il lucido e doloroso ritratto di adolescenti alla ricerca della propria voce nel faticoso percorso di maturazione e di transizione verso l'età adulta, mentre si confrontano con i vecchi valori incarnati dai genitori e da un sistema educativo obsoleto e inadeguato. Libro di culto in Spagna, grazie al suo successo è ora diventato anche una fortunata miniserie originale della piattaforma Atresplayer.
6100
Caos al Campo Estivo
Tullio Canobbio Andrea - Ill.Re Laura
Lapis
Quelli della Rodari
2024
853.92 R
CAO
Narrativa Italiana per ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 7 anni
Finalmente è estate! Lontana dai banchi di scuola, la Seconda B al gran completo si dà appuntamento al campo estivo, nei boschi che circondano Picco Pernacchia. In compagnia di Capo Castagna, i bambini si preparano a divertirsi tra escursioni, canti con la chitarra e tante attività alla scoperta della flora e della fauna locali. Mentre affronta la prova di orientamento, però, il gruppo si perde nel bosco… E sarà solo facendo affidamento sulle strampalate conoscenze di ciascuno (e anche grazie a un pizzico di fortuna) che ritroverà la via, giusto in tempo per festeggiare con una succulenta cena attorno al fuoco!
6101
Elementare Watts - Il collezionista di ossi
Mc Laren Meg
Piemme
Il Battello a Vapore
2024
853.92 R
ELE
Narrativa Italiana per ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 7 anni.
Il cagnolino Watts e la gattina Perla sono appassionati di misteri. Quando nel giardino di Villa Baffin cominciano a susseguirsi strani avvenimenti, i due decino di indagare! Da dove arrivano le ossa di dinosauro ritrovate nel giardino? Chi ha spostato i cespugli di rose e perché? Questi due fatti hanno qualcosa a che vedere con il furto al museo? E soprattutto... chi è il colpevole?
6107
Chiamavano formica, Lo
Zipfel Dita - Ill. Davies Bea
Rizzoli
2024
833.914 R
Narrativa Tedesca Ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 7 anni
Questo tipetto simpatico si chiama proprio Formica. Jonny Formica. Ma lo vedi anche tu: è piuttosto diverso dalle altre formiche. E se stai pensando: ah, che bella la natura con la sua enorme varietà e tutte quelle cose lì; be' hai ragione. Ma anche no. Jonny non assomiglia alle altre formiche. Non riesce a trasportare gli stessi pesi delle sue sorelle, ha uno senso dell'olfatto molto particolare e non ci vede neppure tanto bene. Quando gli viene diagnosticata la ronzite, che a quanto pare è altamente contagiosa, decide di andarsene. Vuole isolarsi nella natura selvaggia, dove non può essere pericoloso per nessuno. Ma ciò che scopre lì stravolge la sua vita da formica. Perché proprio grazie al suo fortissimo ronnzz, succedono cose che mai avrebbe osato sognare...
6108
Fantasmi di Clara, I
Palmosi Ilaria - Ill. Borio Laura
Mondadori
2024
853.92 R
FAN
Narrativa Italiana per ragazzi
infanzia
Collocato in Salone
Età di lettura: da 11 anni
Clara Rot di Bellamì ha undici anni, un cane senza tre denti, un padre che è il Re delle Punizioni, una sorellina, una finta mamma, una mamma vera - morta anni prima - e una nonna che vive in una casa vecchissima, Villa Decrepita. Una vita piuttosto normale, se non fosse che Clara parla con i fantasmi. La prima volta che è successo aveva sette anni e non sapeva che il signor Martino fosse morto, ma quando lo ha visto appollaiato sul ramo più alto di una quercia le è venuto qualche sospetto. È così che ha scoperto di essere un Tramite, capace di aiutare gli Andati a passare oltre, a chiudere ciò che in vita hanno lasciato in sospeso. E tutto fila liscio, finché non arriva Mira: nonostante sia senza dubbio morta, la ragazza non cerca il suo aiuto e non sembra volerla lasciare in pace. Un bel problema, visto che Clara ama la solitudine... Ma quando le Ombre cominciano ad allungarsi sul paese di Bellamì, un aiuto potrebbe essere proprio ciò di cui ha più bisogno.
6109
Perchè studiare filosofia (non è) noioso
Gangitano Maura - Ill. Moranduzzo Chiara
Mondadori
Ora buca
2024
101
PER
Filosofia libri per ragazzi - Teoria
infanzia
Collocato in Salone
Età di lettura: da 11 anni
Driiin driiin! Suona la campanella per il cambio dell'ora, ma... manca il prof? Ora buca! Finalmente una pausa fra le tante lezioni trascorse a prendere appunti e a ricopiare esercizi o, peggio ancora, a essere interrogati... Ma se come supplente dovesse arrivare un'insegnante d'eccezione, pronta a raccontare la bellezza della propria materia? È ciò che fa Maura Gancitano in queste pagine, svelando il valore inestimabile della filosofia. La materia infatti si può ritrovare alla base di ogni disciplina, e per questo esistono tanti insegnamenti filosofici: la filosofia della medicina, del linguaggio, dell'architettura e anche dell'intelligenza artificiale. L'autrice suggerisce inoltre alcune pratiche filosofiche per riflettere su se stessi, perché solo in questo modo è possibile davvero crescere. Ecco che così, all'improvviso, la scuola diventa sorprendentemente appassionante!
6110
Perchè studiare fisica (non è) complesso
Vaudo Ersilia - Ill. Giuliano Giovanna
Mondadori
Ora buca
2024
530
PER
Fisica - Libri per ragazzi
infanzia
Collocato in Salone
Età di lettura: da 11 anni
Driiin driiin! Suona la campanella per il cambio dell'ora, ma... manca il prof? ORA BUCA! Finalmente una pausa fra le tante lezioni trascorse a prendere appunti e a ricopiare esercizi o, peggio ancora, a essere interrogati... Ma se come supplente dovesse arrivare un'insegnante d'eccezione, pronta a raccontare la bellezza della propria materia? È ciò che fa Ersilia Vaudo in queste pagine, descrivendo i fenomeni fisici che animano la realtà. Dai viaggi interstellari alle onde elettromagnetiche, dalla velocità della luce all'energia oscura: accanto a nuove scoperte, restano sempre grandi misteri ancora da risolvere. Ma l'autrice spiega anche come studiare fisica oggi apra le porte su un mondo che ancora non c'è: quello delle sfide inimmaginabili del futuro. Ecco che così, all'improvviso, la scuola diventa sorprendentemente appassionante!
6111
Se non credi in te, chi lo farà? - l'arte di sopravvivere all'adolescenza
Rossi Stefano - Ill. Travaglia Margherita
Feltrinelli
Up Feltrinelli
2024
155
SEN
Autostima - Libri per ragazzi - Adolescenti Psicologia differenziale e dello sviluppo
Collocato in Salone
Età di lettura: da 12 anni
“Troppo spesso ci dimentichiamo che il bullo peggiore non è quello che incontri a scuola, ma è la voce tagliente e spietata che ti dice che non vali nulla, nessuno ti vorrà mai bene e non combinerai niente di buono. Fare i conti con questo nemico è uno dei compiti più importanti della tua vita, perché il Bullo Interiore cercherà di spegnere tutto ciò che è luminoso e prezioso: la tua felicità, i tuoi desideri, la tua voglia di fare e il rapporto con chi ti sta intorno. Da più di vent’anni aiuto ragazze e ragazzi a dare scacco matto ai loro Bulli Interiori, a superare l’ansia e a trovare la fiducia in se stessi. Il mio metodo è semplice. Come un deejay mi piace mixare storie emozionanti, esempi pratici e punti di vista che ti permettano di cambiare prospettiva. In questo libro troverai storie di fantasia e di personaggi reali, ma anche brevi esercizi e citazioni che ti alleneranno a comprendere te stesso e ad affrontare la paura di sbagliare e di non essere accettato. Un libro in sette capitoli che corrispondono a sette forme di coraggio per regalarti il dono più prezioso: scoprire il potere dell’empatia e trovare la forza per far risplendere la tua luce.”
6112
Mio diario per l'estate.Il - Racconta le tue vacanze per renderle indimenticabili
Negri Michela
Sonda
2024
853.92 R
MIO
Narrativa Italiana per ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 10 anni
Racconta la tua estate piena di avventure, divertimento e apprendimento nel tuo diario estivo perfetto! Questo diario non è come gli altri: è pieno di attività, esercizi e sfide che ti faranno ridere, pensare e imparare mentre ti diverti con la tua famiglia, con i tuoi amici o da solo/a. Che tu stia esplorando la natura, rilassandoti in spiaggia o scalando una montagna, troverai sempre qualcosa di emozionante da fare. Scoprirai moltissime curiosità incredibili e ti divertirai con una miriade di giochi e attività coinvolgenti pensate da fare da soli o in compagnia: parole crociate, trova le differenze, unisci i puntini, sudoku, memory, indovinelli e tante altri passatempo che ti faranno ridere. Non ci sarà mai un momento noioso. E non dimenticare di fissare tutti i momenti indimenticabili delle tue vacanze! Scrivi le tue avventure più avvincenti, incolla foto ricordo e disegna le tue esperienze più straordinarie. Questo diario sarà il tuo compagno perfetto per catturare ogni emozione e ricordo speciale della tua estate. Non importa dove ti porti l'estate, avrai sempre il tuo diario per compagnia, pronto a rendere ogni momento ancora più indimenticabile. Buone avventure!
6113
Tibiero De Ossi scheletro inventore
Stefanini Virginia - Iori Giulia
Giunti
2024
853.92 R
TIB
Narrativa Italiana per ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 8 anni
Un variegato gruppo di mostri si fronteggia a colpi di invenzioni! Pochi lo sanno, ma i mostri che vivono nell'Urliverso sono tipi molto competitivi. Per dimostrare di essere i migliori, Scheletri, Vampiri, Licantropi e tutte le altre creature hanno ideato concorsi di ogni genere, come il premio Stregami per la letteratura fantastica, la gara di cucina Monsterchef o le Ossimpiadi sportive. Il premio Blobel è il prestigioso concorso di scienza e invenzioni, mai vinto dagli Scheltri: certo, nessuno scommetterebbe mai su una creatura dal teschio vuoto. Eppure a Ossario-sotto-il-cimitero vive il tipo giusto: Tibiero De' Ossi, che per molti secoli ha fatto lo scheletro da laboratorio nelle Terre di Terra. Peccato che Tibiero preferisca pisolare, più che inventare, e degustare formaggi invece che assemblare ingranaggi. Solo grazie all'aiuto del giovane scheletro Pietrino De' Ossi e della sua amica licantropa Lupita, Tibiero riuscirà a scovare l'idea giusta.
6114
Nonno cos'è il Sindacato? Storia di lotte e conquiste
Petrosino Angelo - Ill. Ruggieri Alberto
Conoscenza
I libri del Pepeverde
2024
853.92 R
NON
Narrativa Italiana per ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura da 8 anni
6115
Pink is the new Orange - Una stagione di basket con le ragazze dell'under 13
Borean Lionello
Material
2024
796.323
PIN
Narrativa Ragazzi _ Basket
infanzia
Collocato in Sala Musica
età di lettura 8 - 18 anni
L'importanza del percorso, prima ancora della meta. Una ragazzina che cresce giocando a basket nel campionato femminile imparando a mettersi in gioco anche nella vita lì fuori: ascoltare le indicazioni, fare di testa propria, trovare la propria posizione. Dal primo allenamento con la squadra di compagne che non conosce, alle nuove amicizie che l'aiutano a scoprire via via se stessa.
Il basket come moltiplicatore di occasioni, complicità, opportunità: nel gioco ti misuri con situazioni che ritrovi nella vita, accellerate nella possibilità di sperimentarle, di riprovare molte volte, fare esperienza, formandoti a riconoscere pattern anche fuori dal campo, fortificandoti e costruendo relazioni.
Un diario naïf per raccogliere pensieri liberi, spunti da chiacchierate con gli altri genitori tifosi, sfoghi post-allenamento, ansie pre-partita, consigli rubati al coach, cose viste ed apprezzate lungo una intera, appassionante stagione. Da leggere insieme: piccoli episodi come pretesto per aprirsi e confrontarsi.
6116
Prendimi per mano
Tjibbe Veldkamp & Tulp Wouter
MIMebù
2024
839.3137
PRE
Narrativa Olandese Ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 4 anni
E se tenendoci per mano potessimo esplorare insieme il mondo e le sue meraviglie? Un gesto così semplice per trascorrere il tempo in famiglia senza distrazioni.
6117
Pollicino - da una fiaba di Charles Perrault
Ledig Agnès Ill. Pillot Frédéric
Logos
Gli albi della Ciopi
2024
843.92 R
POL
Narrativa Francese Ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 5 anni
Un boscaiolo non sa più come sfamare i suoi sette figli così, a malincuore e malgrado i pianti della moglie, decide di abbandonarli nel bosco. Pollicino, il più piccolo ma anche il più furbo dei bambini, viene a sapere del destino che li aspetta origliando una conversazione tra i genitori, così escogita un piano. Addentrandosi nel bosco, lascia cadere un sasso a ogni passo in modo da segnare il percorso. Quando i genitori si allontanano, tranquillizza i fratelli e ritrova il cammino a ritroso fino a condurli a casa sani e salvi. Che gioia per il boscaiolo e sua moglie veder comparire i figli che credevano morti! Tanto più che, avendo ricevuto dieci corone di cui erano creditori, ora sono in grado di sfamarli. Ma, ahimè, in breve il gruzzolo finisce… Agnès Ledig e Frédéric Pillot rivisitano una delle più affascinanti e terribili fiabe di Charles Perrault, con illustrazioni a tutta pagina e un testo in cui si avvicendano i racconti in prima persona dei protagonisti e intermezzi narrativi in quartine a rima baciata.
6118
Ghiotto d'arte - dalla vita di una tarma da museo
Ziegler Christine - Ill. Marian Stephanie
Il gatto verde
2024
833.914 R
GHI
Narrativa Tedesca Ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura da: 8 anni
SI PUÒ MANGIARE L'ARTE? Che cos'è l'arte? E che cos'è un museo? L'arte è l'unica cosa ammessa in un museo? Con la tarma da museo Eriberto e sua nipote Jolanda. una gita al museo si trasforma in un'avventura emozionante, durante la quale verranno chiarite molte domande sui musei e sull'arte in modo semplice.
6120
Oreste il ribelle
Blabey Aaron
Caissa Italia
2024
823.92 R
ORE
Narrativa Inglese Ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 3 anni
Oreste ne ha combinata una di troppo e ora lo attende la SCUOLA PER CANI. Riusciranno a domarlo? E alla fine, dopo anni di scorribande, per Oreste arriva la resa dei conti: è tempo di addestramento! Ma il carlino più monello del mondo ovviamente non ne vuole sapere e organizza la fuga... che però termina in una enorme esplosione! Riuscirà a salvarsi Oreste? E anche se fosse, sarà mai più sé stesso?
6121
Volpe & figlio code e bottoni
Donnelly Paddy
Giunti
2024
823.92 R
VOL
Narrativa Inglese Ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 4 anni
Pubblicata in 8 paesi, una storia deliziosa che parla di creatività, sogni e... code! In una stradina trafficata, in una cittadina affollata, c'è un negozio chiamato Volpe & Figlio. Code e bottoni. Il padre di Rory, Volpe, è un sarto di code. Il migliore! Gli animali arrivano da ogni dove per farsi fare una coda su misura. Ora tocca a Rory imparare il mestiere di famiglia, ma lui è stanco delle solite code e ha idee molto più fantasiose e stravaganti...
6122
Bambina che ama tanto, tanto, tanto i dinosauri, La
Hamilton Jhon
Il gatto verde
2024
823.92 R
BAM
Narrativa Inglese Ragazzi
infanzia
Collocato in Salone
Età di lettura: da 5 anni
Lara ama i dinosauri. Anzi, Lara va matta per i dinosauri. E ne desidera uno tutto per sé. Così va al museo, alla ricerca di un dinosauro tutto suo e, sebbene le cose non vadano come si aspettava, scopre che in fondo non doveva andare così lontano da casa sua per trovarne uno.
6123
Speciale
Saunders Chris
Emme Edizioni
2024
853.92 R
SPE
Narrativa Italiana per ragazzi
infanzia
Collocatoin Salone
Età di lettura: da 3 anni
Il grande spettacolo della foresta è, come ogni anno, la più bella festa! Anche il piccolo bradipo vorrebbe partecipare ai giochi e alle gare mostrando il proprio valore. Cercherà così di capire che cosa lo rende speciale... Un libro illustrato per bambini dai 3 anni di Chris Saunders, autore di "Desideri". Una storia dolce e delicata sulla bellezza di essere unici, perfetto per imparare i valori del coraggio e della diversità.
6124
Andiamo a giocare!: una storia sulla neve
John Jory - Davies Benji
Il Castoro
2024
813.6 R
AND
Narrativa Americana Ragazzi
infanzia
Collocato in Salone
Età di lettura: da 4 anni
Anatra e Orso sono vicini di casa, ma hanno due caratteri completamente diversi. Anatra è sempre pronta per nuove avventure e per divertirsi, mentre Orso ama stare a casa e rilassarsi. In questa nuova avventura invernale, Anatra vuole giocare sulla neve ma per Orso fa veramente troppo freddo. Ma si sa che Anatra può essere molto insistente... E se arriva un raffreddore? Niente paura, i migliori amici sono sempre pronti ad aiutare! Il libro per dire “Prenditi cura di me” con un sorriso!
6125
Gastone musone: non ho paura
Lang Suzanne - Ill. Lang Max
Il Castoro
2024
813.6 R
GAS
Narrativa Americana Ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 3 anni
L'amato scimpanzé, Gastone Musone, torna con una nuova e spaventosa avventura. È la notte di Halloween, e Gastone e i suoi amici sono a caccia di dolcetti. Ma la giungla è buia e piena di strani rumori... bisogna essere davvero coraggiosi! Preparati a vivere una storia ricca di sorprese, misteri, brividi... e risate! Nel libro ci sono due pagine con tantissimi sticker.
6126
Cosa fanno i sentimenti di notte?
Oziewicz Tina - Ill.Zajac, Aleksandra
Terre di Mezzo
2024
891.8538 R
COS
Narrativa Ragazzi Polacca
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 5 anni
La Gioia salta sul letto, l’Immaginazione parte per luoghi sconosciuti, la Malinconia suona il violoncello, la Speranza resta sempre sveglia. Quando si fa sera, i sentimenti, le emozioni, gli stati d’animo sono più autentici che mai... Un catalogo poetico e illuminante che esplora la vita notturna del cuore e della mente
6127
Un mondo di sport
Alexander Lawrence - Noy Violeta
Clichy
2024
853.92 R
UNM
Narrativa Italiana per ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 6 anni
Il miglior «allenamento» possibile per arrivare preparatissimi e più in forma che mai all’appuntamento con le Olimpiadi 2024, che si disputeranno questa estate a Parigi. Qual è stato il primo sport mai praticato? Come funzionavano gli antichi Giochi Olimpici? Cosa significano i colori delle maglie del ciclismo? Le risposte a queste e a tantissime altre domande, fra vari approfondimenti e curiosità. Gli esseri umani praticano sport da tempo immemore, in qualsiasi angolo della Terra. I nativi americani si divertivano a far rotolare un disco di pietra, i Maya andavano pazzi per il «pitz», nella città messicana di Teotihuacan si giocava una specie di hockey ma... con la palla infuocata! E piuttosto pericoloso era anche l’«harpastum», una disciplina simile al rugby in voga fra i soldati romani. Dall’antichità ai giorni nostri, dai primissimi Giochi Olimpici al professionismo, talvolta esasperato, di oggi (vedi alla voce doping), passando per le discipline e le culture più disparate, attraverso le pagine di questo libro si intraprenderà un sorprendente e affascinante viaggio fra gli sport inventati, praticati e amati in tutto il mondo: da quelli su pista a quelli con la palla, da quelli di equilibrio a quelli di combattimento, di mira e di velocità, da quelli in acqua e sulla neve fino alle competizioni più estreme.
6128
Nowhere Girl - A scuola con i Beatles
Le Huche Magali
Tunué
Prospero's books extra 57
2024
741.5944 R
NOW
Fumetti per ragazzi
Collocato in Salone
Età di lettura: da 11 anni
La protagonista Magali è una ragazza di 11 anni e ha una passione "appassionata" e quasi "folle" per i Beatles. Quello che ama un po' meno è la scuola, soprattutto da quando frequenta le medie. Magali pensava di essere una studentessa come le altre, ma all'improvviso si trova a dover affrontare delle vere e proprie crisi di panico al solo pensiero di dover andare a scuola. Come una moderna “Alice nel Paese delle Meraviglie”, Magali trova rifugio nell'universo parallelo dei Beatles, immergendosi nella loro musica e nei colori sgargianti. Un graphic novel autobiografico, sensibile e divertente, che affronta temi importanti come il rifiuto scolare.
6129
Così siamo diventati fratelli
Modiano Sami - Caviglia Marco
Mondadori
Contemporanea
2024
940.5318092
COS
LIbri per Ragazzi - Campi di concentramento tedeschi - Auschwitz - 1944-1945 - Memorie
Collocato in Salone
Età di lettura: da 11 anni
L'intensa testimonianza di Sami Modiano, il ricordo e la celebrazione di un'amicizia che è stata un'ancora nella solitudine, un baluardo contro la disumanità e la disperazione. Sami Modiano e Piero Terracina sono solo due ragazzi quando si incontrano per la prima volta nel campo nazista di Birkenau, nel 1944. Uno proviene dalla lontana Rodi, l'altro da Roma, eppure hanno qualcosa in comune: sono ebrei e hanno entrambi vissuto l'orrore della deportazione e della perdita di tutte le persone care; non possono più contare su niente, se non sulla loro amicizia. Dopo la Liberazione, le loro strade si dividono per oltre cinquant'anni, prima di ritrovarsi. Da questo secondo incontro, Sami capisce da Piero qual è l'unica via per sopportare il passato: testimoniare, raccontare, tenere viva la memoria perché certi orrori non si ripetano più. Da questo secondo incontro, nulla è cambiato tra di loro, se non che hanno iniziato a chiamarsi fratelli.
6130
Carlo Angela e il segreto dei matti : la vera storia del Giusto che ci ha salvati
Ferrari Q. Alessandro
De Agostini
2024
940.531835092 R
CAR
Libri per Ragazzi - Carlo Angela - Olocausto
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 10 anni
Nell'Italia oppressa dal nazifascismo, un coraggioso medico nasconde un segreto da proteggere a qualsiasi costo. Una storia vera di eroismo e resistenza che arriva per la prima volta tra le mani delle ragazze e dei ragazzi di oggi, appassionante come un film o una serie tv.
Mentre l'Italia è nel pieno della Seconda guerra mondiale e il regime stringe la sua morsa attorno a molte vite innocenti, c'è chi bussa a una porta in cerca di salvezza. Ad aprire è il professor Carlo Angela, direttore della Casa di Cura per malattie nervose e mentali a San Maurizio Canavese, a pochi chilometri da Torino. Carlo, però, non è un semplice medico: è un eroe silenzioso che, sfidando le leggi fasciste, inventa diagnosi di sana pianta e falsifica documenti. Poi, insegna a ebrei, partigiani e dissidenti politici "a fare i matti", per proteggerli dalla furia delle camicie nere e dai campi di concentramento. Anche se matti non lo sono affatto.
La sua clinica diventa così un rifugio sicuro, un baluardo di speranza in un'epoca di terrore e incertezza. Di certo il rischio è altissimo, ogni giorno lì dentro può essere l'ultimo. Ma Carlo, anche con la complicità di suo figlio, all'epoca solo un ragazzo di tredici anni, saprà combattere con le uniche armi a loro disposizione: astuzia, coraggio e compassione.
Grazie a un'accurata e appassionante ricerca tra le carte e sui luoghi del passato, Alessandro Q. Ferrari porta alla luce una vicenda avventurosa e finora poco conosciuta. Ma ripercorre anche la vita di un uomo giusto, padre del celebre giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela, che ha messo tutto in gioco per proteggere i più deboli e non arrendersi al Male.
6131
Oliver lo scheletro e il fantasma rapito
Campello Giuditta - Ill. Tambellini Stefano
Emme Edizioni
Le mie prime letture a colori
2024
853.92 R
OLI
Narrativa Italiana per ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 7 anni
Che cosa ci fa il fantasma steso al sole come un lenzuolaccio qualunque? Si asciuga. Anzi si asciugava, perché, a un certo punto, sparisce! Oliver lo scheletro, Beniamino e la filosofa partono alla ricerca dell’amico rapito. Ma rapito da chi?! Una rocambolesca avventura fra ossari, travestimenti, mercatini delle pulci, equivoci e… risate a crepapelle! Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, pensato appositamente per le letture in autonomia, ideale per i bambini che vogliano leggere divertendosi. Un racconto perfetto per viaggiare con la fantasia e per compiere da soli i primi passi nel meraviglioso mondo dei libri.
6132
Ci vediamo in chat
Obber Cristina
Piemme
Il Battello a Vapore
2024
853.92 R
CIV
Narrativa Italiana per ragazzi
Collocato in Salone
Età di lettura: da 13 anni
Anna Chiara ha tutto: un'amica del cuore, una famiglia che la vizia anche un po', è brava a scuola, e tutti dicono che è bella come Taylor Swift. Da pochi giorni è anche riuscita a uscire con il ragazzo che le piace, e lui sembra cotto di lei. Un giorno su Instagram la contatta una ragazza, le fa i complimenti, e da uno scambio casuale subito nasce la confidenza: Viola si racconta, prima per brevi messaggi, poi più a fondo, parlando delle sue insicurezze e della sua solitudine. Anna Chiara è attratta da questo rapporto a distanza, in cui si sente capita e apprezzata meglio che da chiunque altro... Poi però, una sera, Viola scrive un messaggio che ad Anna Chiara non torna: una piccola contraddizione, che non è coerente con quanto raccontato fino ad allora. Chi è Viola, che Anna Chiara non ha mai visto, e a cui ha raccontato, e mostrato, così tanto di sé? D'improvviso Anna Chiara non è più certa di saperlo. E presto si ritrova in trappola, presa in una situazione molto più grande di lei. Un gioco crudele, che sembra non offrire alcuna via d'uscita.
6133
Che cos'è l'antisemitismo?
Levi Lia - prefazione di Elio Toaff ; nota storica di Luciano Tas
Piemme
Il battello a Vapore - Serie Arancione 9 +
2024
853.92 R
CHE
Narrativa Italiana per ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 9 anni
6134
C'è del nuovo nel Centro Storico
Urban Genova
Comune di Genova - Unione Europea
2024
711.59
C'é
Città - Riqualificazione
Collocato in Soppalco
N. 2 Copie
Record da 1 a 50 di 5,861
Vai alla pagina:
Successivo