Toggle navigation
gestionale vega
Biblioteca
Biblioteca
Entra
Non hai ancora effettuato il log-in
Biblioteca
Anteprima
Salva CSV
Filtro
Mostra Tutto
Altro
Anteprima Vista Dettagliata
Stampa Etichette
Anteprima
Salva CSV
Filtro
Mostra Tutto
Altro
Anteprima Vista Dettagliata
Stampa Etichette
Mostra Tutto
Nascondi tutto
Toggle
Ok
Codice Seriale
Titolo
Autore
Editore
Collana
Anno di pubblicazione
Mese di pubblicazione (facoltativo)
CD Dewey
Codifica per titolo o autore
soggetto
Categoria
Note
Copertina
Retro copertina
Descrizione
6068
Dottor Lupo
Lecaye Olga
Babalibri
Bababum
2024
843.914 R
DOT
Narrativa Francese Ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 3 anni
Questa mattina Marco si è svegliato un po' malato. Non ha neanche fame. Mamma Coniglio, preoccupata per il suo piccolo, decide di portarlo dal dottore...
6065
Flora Minuscola bambina foglia
Fleming Lucy
Emme Edizioni
2024
823.92 R
FLO
Narrativa Inglese Ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 3 anni.
Nel cuore del bosco c’è una grande vecchia quercia. Le sue foglie frusciano e sussurrano come se avessero un segreto da svelare… E se osservi attentamente, ma molto attentamente, potrai vedere, tra i rami, una minuscola bambina dagli occhi vivaci. Lei è Flora... Un libro illustrato per bambini dai 3 anni. Una storia delicata sulla bellezza della natura e sul difficile ma entusiasmante cammino della crescita. Un album illustrato che celebra i valori dell’amicizia, del coraggio e dell’amore. Età di lettura: da 3 anni.
6069
Giro del Mondo in 80 giorni
Verne Jules
Gribaudo
2024
843.914 R
GIR
Narrativa Francese Ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 9 anni
Phileas Fogg, distinto gentiluomo e membro onorato del prestigioso Reform Club, da perfetto inglese si ritrova a scommettere che riuscirà a fare il giro del mondo in 80 giorni. Parte, quindi, la sera stessa da Londra in compagnia del servo Passepartout in un itinerario che lo porterà dall'Italia all'Egitto, in India, Hong Kong, Giappone, Stati Uniti. I due viaggiatori vivranno rocambolesche avventure, inseguiti dal detective Fix che ha scambiato Fogg per un rapinatore. In India incontrano una donna, Auda, in procinto di essere arsa su una pira per un rito sacrificale e la salvano portandola con loro. Riusciranno a tornare a Londra in tempo? “Il giro del mondo in 80 giorni”, con i suoi colpi di scena e le suggestive ambientazioni, diverte il lettore e lo tiene inchiodato alle pagine. Attraverso il tema del viaggio, Verne ci regala emozioni, suspense, avventura come solo un grande autore sa fare.
6074
Castello di sabbia, Il
Tsarfati Einat - Scarfone Giusy
Il Castoro
2024
843.92 R
CAS
Narrativa Inglese Ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 4 anni
Una bambina adora costruire castelli di sabbia in riva al mare. Un giorno ne costruisce uno immenso, con tantissime stanze e persino un fossato in cui nuotano i coccodrilli. Dalle ampie finestre si può vedere l’oceano, e al suo interno ci sono serre, stanze per allenarsi in combattimento e altre in cui si può mangiare gelato per tutto il giorno. I reali di tutto il mondo vengono a visitarlo ma poi si accorgono che in un castello di sabbia… la sabbia è ovunque! Nel cibo, nella vasca da bagno, tra i gioielli… e nessuno sa come rimediare!
6072
STRADE - Storie di viaggi indimenticabili dall'antichità ai giorni nostri
G.C. Sam - Ill. Martín Raquel
Ide e Ali
2024
910.92
VIA
VIAGGIATORI - Libri per ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 7 anni.
«Viaggiare ci permette di arricchire le nostre vite con nuove esperienze, di divertirci e di istruirci, di imparare a rispettare le culture straniere, di stringere amicizie e, soprattutto, di contribuire alla cooperazione internazionale e alla pace nel mondo». Jules Verne Tra i cammini presenti nel libro: la via del tè, la Route 66, la via delle spezie, la via Appia e altri ancora Storie di viaggi indimenticabili dall'antichità ai giorni nostri.
6062
Novecento
Baricco Alessandro
Feltrinelli
Universale Economica - Giovani lettori + 12
2024
853.92 R
NOV
Narrativa Italiana per ragazzi
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 12 anni
Anni trenta del Novecento. Si racconta che sul Virginian, il piroscafo che faceva la spola tra l'Europa e l'America, si esibisse ogni sera un pianista straordinario, capace di suonare una musica mai sentita prima. Si dice che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. Si dice che nessuno sapesse il perché. Questa è la sua storia.
5766
Vecchio Elefante
Bourguignon Laurence - Simon Laurent
Il Gatto Verde Edizioni
2024
843.914 R
VEC
Narrativa Francese Ragazzi
infanzia
Collocato in Via P. Della Cella
Età di lettura: da 5 anni.
Topina e Vecchio Elefante vivono sotto lo stesso albero e sono i migliori amici al mondo. Ma Vecchio Elefante sta diventando vecchio. Presto dovrà partire per il Paese degli Elefanti, come la sua famiglia prima di lui. Questo fa paura a Topina che non è pronta a vedere il suo amico andar via. Per il bene del suo amico Vecchio Elefante, lei lo accetterà e anzi, lo aiuterà.
5970
Se Fossi Ugo
Olivotti Sergio - Pastorino Giulia
Corraini
2024
853.92 R
SEF
Narrativa Italiana per ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 7 anni
Successe così. Una mattina Ugo si svegliò e... Non era più Ugo. O almeno... Non era più lo stesso Ugo di prima. Crescere significa cambiare giorno per giorno e il piccolo Ugo lo sta scoprendo sulla sua pelle! Un giorno si sveglia ghirigoro, un giorno puntinato e un altro ancora si sveglia tutto tratteggiato; e ogni cambiamento influenza il suo umore e il suo comportamento a scuola e con gli amici. Ma Ugo è sempre Ugo, anche se ogni mattina si sente un po' differente… E in fondo che gusto c'è a essere sempre tutti uguali? Un libro sul cambiamento, sull'accettazione della trasformazione e della crescita, sul concetto traballante di "normalità". Fino alle ultime pagine gli adulti non si vedono mai per intero, ma solo fino alla vita. Un escamotage che ci regala una sorpresa nel finale della storia, e ci racconta che crescere significa anche scoprire la complessità e la fallibilità dei propri genitori.
5971
Questa non è una carota - Una storia vera ispirata a Renè Magritte
Orecchio acerbo
2024
S.D. R
QUE
Narrativa ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 4 anni
Sembra una carota, ma non è una carota. Il che non fa piacere al piccolo coniglio affamato, protagonista di questa storia esilarante. Tutto quello che lui vuole è una vera carota da addentare, per porre fine al brontolio del suo stomaco. Riuscirà a trovarne una? Età di lettura: da 4 anni.
5977
Un sistema educativo territoriale per l'età "Zerosei"
Borgarello Giovanni - Salza Giorgio - De Luca Monica
Animazione Sociale
2024
372.21
UNS
Educazione prescolare
Collocato in Direzione
6070
Ti aspetterò
Toyofuco Makiko - Traduzione e postfazione Imai Messina Laura
Mondadori
2023
895.636 R
TIA
Narrativa Giapponese
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 4 anni
Una pecorella è seduta tutta sola su una panchina nel mezzo di un parco. Non è stata abbandonata lì, la sua amica Mina l'ha solo dimenticata. Bisogna quindi essere pazienti e aspettare, nonostante i corvi curiosi, la pioggia e la notte che scende sulla città... Mina verrà a riprenderla, ne è sicura! «Le cose che si dimenticano sono cose che ci aspettano.» Una deliziosa storia sull'attesa, scelta e tradotta per il pubblico italiano da Laura Imai Messina e impreziosita da una sua postfazione.
5726
Fiero Siatù
Irena Dousková
Keller
2023
891.8636
FIE
Narrativa Ceca
Collocato in Salone
Helena è solo una bambina ma non fa altro che "riflettere come una matta". ll suo sguardo ingenuo e ironico passa al vaglio un carosello di situazioni comiche e tragicomiche che coinvolgono bambini e adulti della sua città: pompose competizioni sportive e cene scolastiche, rocambolesche spedizioni alla ricerca di ossa di partigiano, ma anche estromissioni dal teatro per gli attori non iscritti al partito, soprusi e amicizie fasulle... Ne scaturisce una storia profonda, narrata con leggerezza, che tocca i grandi temi della vita, le piccole e grandi tragedie, in pagine piene di conforto e calore che svelano anche paure e pensieri intimi, come il sentirsi diversa per la sua famiglia decisamente non convenzionale e come subire le prese in giro perché è grassa.
6066
Viaggi
Benotto Anna
LupoGuido
2023
853.92 R
VIA
Narrativa Italiana per ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 4 anni
Questo è un piccolo albo illustrato con poche parole, il diario di viaggio di un orso con una folta pelliccia e un grande desiderio di girare il mondo, ma è anche un libro sul bisogno di movimento, su quella voglia di attraversare lo spazio e il tempo per esplorare nuovi territori, per tenere a bada aspettative e realtà, per mettersi alla prova. Ma l’orso sa bene che viaggiare significa abbandonare i luoghi del cuore, quelli in cui si sente al sicuro, protetto dagli oggetti che sono “casa”: è una tensione continua tra la solitudine e la ricerca degli altri, tra la voglia di andare e l’urgenza di tornare, tra la velocità e la necessità di andare piano, in uno scambio antinomico reso meravigliosamente dalle illustrazioni di Anna Benotto che, con un tratto avvolgente e morbido, dà voce alla tenera vita interiore del viaggiatore.
5567
Vivente / digitale / ibrido
Autori Vari - a cura di Toni Paola
Zeroseiup edizioni
Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia
2023
372.21
VIV
Educazione prescolastica - Impiego [delle] Tecniche digitali
Collocato in Direzione
La terza Commissione del Convegno Nazionale del Gruppo Nazionale Nidi Infanzia svolto a Pesaro il 2 ottobre 2022 ha dato questo titolo ad un tema complesso.
Si sono avvicendati Relatori con esperienze e proposte articolate, diverse ma sinergiche. L’obiettivo condiviso non era trovare soluzioni ma proporre punti di vista, riflessioni, confronti.
Molte le suggestioni, supportate da progetti concreti (uno va oltre lo 0-6) da cui emergono alcune importanti considerazioni: la distinzione tra reale e digitale è superflua, i processi degli apprendimenti devono muoversi con obiettivi e risultati ben precisi ed utilizzare tutto quello che il mondo tecnologico mette a disposizione, con l’accortezza dell’uso, dei tempi e delle scelte, rispetto all’età dei bambini.
Un lavoro circolare in simbiosi, in una interconnessione continua sotto la regia attenta e intelligente del personale educativo.
Unica certezza: gli adulti devono essere formati, preparati e guidati dalla curiosità e dalle stesse emozioni.
5603
Tempo delle ciliegie, Il
De Lestrade Agnès - Doccampo Valeria
Terredimezzo
2023
843.92 R
TEM
Narrativa Francese Bambini
infanzia
Collocato in Via P. Della Cella
Età di lettura da 4 anni
C’era una volta un paese di tutti i colori, ma un giorno un ciclone se li portò via. Da quel momento ogni cosa è cambiata: la frutta non ha più sapore, i fiori si sono spenti, il mare non è che una lastra nera e gli abitanti non sanno cosa sia la gioia. Finché la piccola Nina scopre una vecchia scatola con dentro cinque matite...
5605
Rondine - Un'epica storia di coraggio
Hill Lorna
Noed Sud
2023
S.D. R
Ron
Narrativa Inglese Bambini
infanzia
Collocato in Via P. Della Cella
Età di lettura da 4 anni
Un'epica storia di coraggio Rondine non ha mai lasciato il suo nido. Ma quando tutti gli uccelli migrano dall'altra parte del mondo, non vuole rimanere indietro...È un grande viaggio da affrontare da solo. Riuscirà Rondine a trovare il coraggio di spiccare il volo? Una storia commovente sul lasciare la propria casa alla ricerca di sicurezza, amicizia e avventura.
5607
Storia di Peter Coniglio, La
Potter Beatrix
Mondadori
Oscar Mini
2023
823.912 R
STO
Narrativa Inglese Bambini
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di Lettura da 4 anni
Peter Coniglio è un vero monello, e non sa stare fuori dai guai. Un giorno si intrufola nell'orto del Signor McGregor per fare una scorpacciata di verdure, ma l'uomo lo vede e lo insegue, cercando di acciuffarlo. Peter fugge a zampe levate... riuscirà a tornare al sicuro nella sua tana?
5619
Ehi laggiù, basta così
Calì Davide
Clichy
2023
853.92 R
EHI
Narrativa Italiana Bambini
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura da
«Ma cosa sta arrivando dal mare?» si chiedono gli abitanti dell’isola... strani oggetti che possono tornare utili, forse di valore, magari addirittura tesori restituiti alla luce. «Deve esserci qualcuno dall’altra parte del mare che ha deciso di condividere con noi la sua ricchezza» pensano. Sarà meglio organizzarsi, sono oggetti da collezione, meravigliosi tubi con su scritto «Gusto paprika», lattine di «Cocapiù», scatole di «Ragù alla bolognese». Si contano già i primi collezionisti e operosi manifatturieri pronti a trasformare in gioielli i materiali ricevuti dal mare… una spinta all’economia locale! Solo che questi meravigliosi oggetti non smettono di arrivare, forse bisognerebbe avvisare i generosi benefattori che ce n’è davvero abbastanza. «Ehi laggiù, basta così». Ma i benefattori sembrano non udire la richiesta, forse è meglio rimandare tutto al mittente… la penna sarcastica e tagliente di Davide Calì parla ai più piccoli - e anche ai grandi - di una problematica sempre più urgente che rischia di distruggere il nostro mondo, il tratto materico e inconfondibile di Giulia Pastorino accompagna in modo incisivo e colorato la tematica rendendola accessibile a tutti! Dopo il successo di Quando sarò grande, torna la fortunata coppia Davide Calì - Giulia Pastorino per parlarci in modo divertente ma puntuale di inquinamento e ambiente. Una storia per grandi e piccini per sensibilizzare il lettore a una problematica sempre più urgente e attuale.
5621
Gambe all'aria
Movarelli Daniele - Antinori Andrea
EDT
2023
853.92 R
GAM
Narrativa Italiana Bambini
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura da 3 anni
Nel regno di Castel Cipolla, su ordine della principessa cavaliere, ogni mattina una nuova legge porta la fantasia al potere. Una storia che è un inno alla pura fantasia, al divertimento, all'apertura al diverso, all'impossibile che si fa possibile. Allo stupore che manda a gambe all'aria l'incredulità di un adulto e spalanca il cuore di un bambino.
5623
Nemico, Il - Una storia contro la guerra
Calì Davide
Terredimezzo
2023
853.92 R
NEM
Narrativa Italiana Bambini
infanzia
Collocatoe in Sala Musica e in Via P. della Cella
Età di lettura da 6 anni
C’è la guerra. Isolato nella sua trincea, un soldato combatte ogni giorno contro un nemico che non vede. Ma che di certo è un mostro. O almeno, così si dice. Solo uno scambio casuale di prospettiva svelerà a entrambi che, in realtà, così diversi non sono. Una storia universale, con illustrazioni poetiche e ironiche, capaci di emozionare grandi e bambini.
5629
Buon giorno caro vicino
Calì Davide - Dek Maria
AnimaMundi Edizione
2023
853.92 R
BUO
Narrativa Italiana Bambini
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura da 4 anni
Una mattina un topo ha voglia di cucinare una frittata ma non ha nessun uovo in casa. Decide allora di mettersi alla ricerca di questo ingrediente credendo possa essere molto semplice da trovare ma non ha idea che la richiesta di un uovo al vicino di casa si sarebbe trasformata in una vera e propria avventura. Durante la sua ricerca trova infatti tutto il necessario per cuocere una torta, comprese mele, farina e zucchero, ma anche ingredienti ben più preziosi come una comunità e nuovi amici, da un riccio a un gufo, a un procione. Grazie a un uovo, il topo diventa consapevole dei doni inaspettati che derivano dal chiedere ciò di cui si ha bisogno e dal condividere ciò che si ha.
5656
Anatra, la morte e il tulipano, L'
Erlbruch - Wolf
Centro studi inbook
2023
833.814 R
ANA
Narrativa Tedesca Ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 4 anni.
"Già da molto tempo l'anatra aveva come un presentimento. 'Chi sei? E perché mi strisci alle spalle di soppiatto?' 'Bene, finalmente ti accorgi di me' disse la morte. 'Sono la morte.' L'anatra si spaventò. Non la si può certo rimproverare per questo. 'E adesso vieni a prendermi?'". L'autore Wolf Erlbruch ha vinto il premio Hans Christian Andersen nel 2006, da molti considerato il Nobel alla letteratura per ragazzi. Età di lettura: da 4 anni.
5685
Voglio Fare il RE
Bellemo Cristina - Bordicchia gaia
RCS
Lilliput 16
2023
853.92 R
VOG
Narrativa Italiana per ragazzi
infanzia
Collocato in Via P. Della Cella
Età di lettura: da 6 anni
C'era una volta un re. Si chiamava Giammai Fermo Senza Riposo, perché aveva sempre tantissime cose da fare. Ma un giorno si ammalò, con tutti i suoi nomi, ed era disperato. Chi poteva sostituirlo? Il principino Ninin aveva un sogno: di fare anche lui un giorno il re. Davvero un bel rompicapo. Come andrà a finire questa storia? Non resta che seguire i nostri eroi nelle stanze azzurre del palazzo reale.
5728
Nic Blake - La profezia dell'incantatore
Angie Thomas - Giuseppe Iacobaci - Annamaria Biavasco
Rizzoli
2023
813.6 R
NIC
Narrativa Americana
infanzia
Collocato in Salone
Età di lettura: da 11 anni.
Non è facile essere una Straordinaria in esilio nel mondo degli Ordinari; nessuno lo sa meglio di Nichole (Nic) Blake. Essere custode del Dono avrà dei lati positivi, come ricevere un cucciolo magico per il compleanno, ma anche negativi, tipo dover nascondere al tuo migliore amico quello che sei davvero. Tanto più che Nic non sa ancora quali siano i suoi reali poteri. Prima che abbia il tempo di capirlo, un incontro imprevisto la catapulterà in un vortice di eventi che metteranno in discussione tutto ciò che sa e ha sempre saputo. In un crescendo di colpi di scena, si troverà a inseguire la leggendaria Msaidizi, un oggetto magico in grado di riportare l'ordine in un mondo imprevedibile, minacciato da nemici astuti e terribilmente agguerriti. Mutaforma, Giganti, Vampiri, Maghi e Veggenti sono solo alcune delle creature che Nic dovrà imparare ad affrontare (e in molti casi a temere), in compagnia di due preziosi alleati, ragazzi che come lei si trovano in bilico tra due mondi.
5729
Diario di lettura con i diritti del lettore di Daniel Pennac
Pennac Daniel Travaglia - Margherita
Feltrinelli
Feltrtinelli Kids
2023
028 R
DIA
LETTURA E USO DI ALTRI MEDIA
infanzia
I diritti del lettore e le citazioni riprodotte nel volume sono tratti da: Daniel Pennac, Come un romanzo, Milano: Feltrinelli, 1993 e da: Diario di scuola, Milano: Feltrinelli, 2008
Collocato in Salone
Età di lettura: da 10 anni.
La più bella dichiarazione d’amore alla letteratura e alla libertà, in un ricchissimo diario per ridisegnare l’universo che ami di più: quello dei libri e della lettura!
5730
Un tram per la vita
Ranno Tea
Piemme
Il Battello a Vapore
2023
853.92 R
UNT
Narrativa Italiana per ragazzi
infanzia
Collocato in Salone
Ispirato alla storia di Emanuele Di Porto, sfuggito al rastrellamento nazista nel ghetto di Roma
Età di lettura: da 9 anni.
È il 16 ottobre 1943, nel ghetto di Roma un bambino di dodici anni vede la madre caricata su un camion dei tedeschi, la raggiunge, l'abbraccia, ma lei riesce a spingerlo via. Emanuele, questo il nome del bambino, si nasconde su un tram e inizia un viaggio che lo porterà, fermata dopo fermata, fino al capolinea. Racconta al bigliettaio di essere ebreo e chiede di essere protetto perché i tedeschi lo stanno cercando. L'autista del tram e poi altri dopo di lui aiuteranno Emanuele a restare vivo e al sicuro per tre giorni fino a quando non riuscirà a trovare suo padre. La penna di Tea Ranno racconta la storia commovente di uno degli ultimi testimoni sopravvissuti al rastrellamento nazista di Roma: Emanuele Di Porto.
5735
Re del bosco, Il
Salmoirago Isabella - Ill, di Urbinati Ilaria
Gribaudo
Fantasy. Pixie
2023
853.92 R
RED
Narrativa Italiana per ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura da: 8 anni
Siamo di nuovo tutti insieme. Formiamo una compagnia davvero bizzarra: una bimba-volpe, un cervo brontolone, un picchio impiccione e io, un giovane larice rinsecchito prima del tempo. La bimba-volpe, ormai l’ho capito, ha una preferenza per gli esseri feriti, sfortunati, o un po’ strani, come me, e per le cose rotte, che qualsiasi altro umano butterebbe via. Altrimenti, perché mai si sarebbe presa così a cuore il mio destino? Un romanzo fantaecologico che dà voce a chi non ce l’ha: la foresta e i suoi abitanti.
5736
Mia scuola segreta in Afghanistan, La
Alvisi Gigliola
Piemme
Il Battello a Vapore
2023
853.92 R
MIA
Narrativa Italiana per ragazzi
infanzia
Collocato in salone
Età di lettura: da 9 anni.
Autunno 2021. Leila osserva i talebani impossessarsi della sua città, Kabul. E mentre la madre e la nonna indossano il velo, lei scopre che non le sarà più permesso andare a scuola. La sua famiglia però non si arrende e per garantirle il diritto allo studio la porterà da una donna coraggiosa che ha creato una scuola segreta per sole ragazze. Perché la speranza di un futuro di libertà possa brillare negli occhi di tutte.
5738
Riprendo la mia vita - Storie di donne del Centro per non subire violenza
AA.VV.
Zero sei Up
2023
S.D.
STO
Scienze Sociali
Collocato in Direzione
5745
Una vita bella
Grimaldi Virginie
E/O
Collezione Dal Mondo
2023
843.92
UNA
Narrativa Francese
Collocato in Salone
Emma e Agathe Delorme sono sorelle. Pur cresciute l’una accanto all’altra sono molto diverse. Agathe, l’esuberante e chiassosa sorella minore, ha sempre preso tutto lo spazio nel bagno, nella camera e nel cuore di Emma. Dopo cinque anni di un silenzio senza spiegazioni Emma dà appuntamento ad Agathe nella casa delle vacanze: Mima, l’amata nonna, è passata a miglior vita, c’è da svuotare i luoghi e fare una selezione dei ricordi. Le sorelle Delorme hanno una settimana di tempo per dirsi tutto e recuperare la mancanza dell’altra. Riusciranno a riparare il passato? Nella bellezza di un’estate nel Paese basco, in cui la loro infanzia bussa alla porta, risuona la forza della loro storia. Il Paese basco: luogo di spiagge oceaniche, bellezze naturali, limpidi cieli stellati... Eppure Agathe Delorme è perplessa quando la sorella Emma le propone di trascorrere una settimana insieme in quell’incantevole regione: non si vedono da cinque anni, fra loro c’è qualcosa di non detto e quella vacanza sembra preannunciare rivelazioni. In effetti ognuna ha un segreto da rivelare all’altra... Entrambe quarantenni, Agathe qualche anno di meno, Emma qualche anno di più, vanno a stare ad Anglet, a casa della nonna morta da pochi mesi, e ritrovarsi in quel luogo pieno di ricordi le porta ripercorrere il passato e a vedere con occhi diversi il presente. Nel corso di sette giorni scanditi da episodi commoventi, rivelatori e decisamente comici, Agathe avrà modo di individuare la leggerezza che si cela dietro la seria e responsabile sorella maggiore, mentre Emma, dal canto suo, scoprirà il lato drammatico dell’esuberante e dinamica sorella minore.
5749
Averroè - I grandi Personaggi
Sharafeddine Fatima - Ill. Amekan Hassan
Gallucci
Libri ponte sul Mediterraneo
2023
892.737 R
AVE
Narrativa Araba Ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di Lettura da 7 anni
In Occidente mi chiamano Averroè, ma il mio nome per intero è Muhammad ibn Ahmad ibn Muhammad ibn Ahmad Ibn Rushd. Sono nato nel 1126 a Cordova, in Andalusia. Vengo considerato l'intellettuale musulmano che più ha influenzato il pensiero europeo. Ho spiegato che non c'è alcun conflitto tra religione e filosofia, ho affermato la necessità di condividere la conoscenza e ho sostenuto che la donna debba avere un ruolo importante nella società. Vuoi conoscere la mia storia?
5750
Ape, L' e il fantasma dell'alveare
Accinelli Gianumberto - Paolini Anna
Logos
Gaia
2023
577 R
APE
Ecologia
infanzia
Collocato in Via P. Della Cella
Età di lettura: da 6 anni.
Un intreccio di poesia e scienza illustrato per osservare da vicino il mondo delle api e scoprirne passato, presente e futuro. Questo racconto comincia trecentoventi milioni di anni fa, con il primo fiore di magnolia, nato da una mutazione genetica, che ha portato, a seguito di ulteriori mutazioni e adattamenti, allo sviluppo di una nuova specie, quella delle api. Che non sono le uniche protagoniste di questa storia: dalla complessità della loro organizzazione sociale emerge infatti il fantasma dell’alveare, grazie al quale la famiglia delle api possiede proprietà assenti nei singoli individui. Il lavoro di questi insetti, la conformazione e i colori dei fiori, il polline, la linfa e il sole sono strettamente collegati e concorrono a creare l’ambiente ideale per la vita sul pianeta. A noi non resta che guardare le molte facce del prisma della realtà, per scoprirne i molteplici punti di vista. Osserveremo quindi le dinamiche all’interno dell’alveare, come comunicano le api, come producono propoli, cera e miele e come abbiano imparato a trarre beneficio dallo sfruttamento dell’uomo. Ma vedremo anche come, per lo stesso motivo, la loro vita è diventata sempre più difficile. Cosa possiamo fare per rimediare? Questo volume fa parte della collana Gaia di #logosedizioni, che ha lo scopo di farci conoscere meglio le creature animali e vegetali con cui condividiamo il pianeta Terra e imparare a rispettarle come nostre pari. Intrecciando dati scientifici e poesia, i testi di Gianumberto Accinelli ci trasportano nei luoghi preferiti dalle regine dei prati, facendoci entrare nell’alveare e mostrando in dettaglio la vita delle piccole dispensatrici di dolcezza e futuro. Le splendide e luminose illustrazioni a matita di Anna Paolini mettono in risalto con minuziosa vitalità le loro caratteristiche, unendo la precisione del disegno botanico e naturalistico tradizionale con una sensibilità artistica che trascende il mondo fisico e accompagna i lettori in un sogno di primavera che diventa realtà. Edizione in brossura stampata in Italia su carta Sappi Magno Natural 170gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo. Età di lettura: da 6 anni.
5751
Lucio racconta una storia
Galewska Kustra Marta - Ill. Joanna Kłos
Erickson
2023
S.D. R
LUC
Narrativa Ucraina Ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 3 anni
Divertiti con Lucio e la sua allegra famiglia e impara insieme a loro qualcosa di più sulla tua storia! C’è una grande novità a casa di Lucio: sta per nascere un fratellino! Leggendo questo racconto tenero e delicato, i bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni potranno ripercorrere la loro storia, fin da quando erano nella pancia della mamma, imparando a collegare gli avvenimenti e a cogliere i nessi temporali. Volutamente semplice nella forma e arricchito di splendide illustrazioni, questo albo accompagna bambini e bambine a sviluppare con naturalezza il linguaggio. In fondo a ogni pagina, numerose immagini costituiscono un efficace aiuto per imparare a raccontare con parole proprie la storia appena letta. Età di lettura: da 3 anni.
5753
Storie della buonanotte al grande albero
Magni Laura - Orecchia Giulia
Animamundi Edizioni
2023
853.92 R
STO
Narrativa Italiana per ragazzi
infanzia
Collocato in Via P. Della Cella
Età di lettura: da 4 anni.
Torna in libreria, dopo oltre trent’anni, la raccolta di storie allegre ambientate al Grande Albero dove vivono animali, animaletti e animalini: qualcuno sui rami, altri in una cavità del tronco o nell’erba tra le radici. Tra i vivacissimi inquilini troviamo la famiglia Topinik, la sdegnosa Gazza Gazzelloni e il picchio Ettore, la coppia Orsetti che gestisce una tintoria, l’orologiaio Gianfilippo, due leprotti che hanno un negozio di videogame, l’estetista Lucia Lucertola e Volpicina che scrive e scrive. Le avventure narrate sono divertenti, poetiche, emozionanti: amicizie in bilico, gare sportive, litigi, nascite, piccole e grandi paure, innamoramenti segreti, un furto, qualche rischio, gelosie, solidarietà, tanta tenerezza e tante risate! Questo libro di Laura Magni e Giulia Orecchia, ormai diventato un classico, appassionerà piccoli e grandi lettori.
5757
Felicità è una tazza di te, La
Canal Eulália - Ill. Galmés Toni
Terredimezzo
2023
863.64 R
FEL
Narrativa Spagnola Ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 5 anni.
Orso ha perso gli occhiali, Tasso ha perso il sonno, Lupo è in cerca di amici, ma Scoiattolo batte tutti: si è messo in testa di trovare... la felicità! Ah, e com è la felicità? gli chiede Orso. Non lo so ancora , risponde Scoiattolo, ma ne parlano tutti... . Così parte per un lungo viaggio, che lo porterà a scoprire qual è, davvero, la cosa più importante. Una favola moderna sul senso della vita, che parla ai più piccoli ma riesce a toccare anche il cuore degli adulti.
5758
Babbo natale puzzone
Maubille Jean
Ancora
2023
843.914 R
BAB
Narrativa Francese Ragazzi
infanzia
Collocato in Via P. Della Cella
Età di lettura: da 5 anni
Nel magico villaggio, gli elfi e la Grande Renna sono pronti per consegnare il loro regalo speciale a Babbo Natale, quando improvvisamente... un odore sgradevole riempie l'aria. Gli elfi si tappano il naso e si guardano confusi. "Ma che puzza!". Alzando gli occhi, vedono Babbo Natale che si avvicina... Ma quanto puzza Babbo Natale?!? Riuscirà Babbo Natale a ricevere il regalo dagli elfi e da Grande Renna? Ma soprattutto… puzzerà ancora, o riuscirà a lavarsi?
5760
Papà
Delforge Hélèn - Gréban Quentin
Terredimezzo
2023
843.914 R
PAP
Narrativa Francese Ragazzi
infanzia
Collocato in Via P. Della Cella
Età di lettura: da 6 anni
Una dichiarazione d’amore ai papà di ogni epoca e di ogni luogo. Papà giovani, anziani, forti, insicuri, teneri, scontrosi. Tutti diversi, ma tutti con lo stesso desiderio: che i loro bambini siano i più felici del mondo.
5764
Acqua!
Fadeeva Olga
Caissa Italia Editore
Filopiume
2023
553.7
ACQ
Narrativa Ragazzi - Acqua
infanzia
Collocato in Via P. Della Cella
Quanta acqua c’è sulla terra? Da dove arriva la pioggia? Come nasce un fiume? Perché il mare è salato? E perché è blu? Dove vive l’arcobaleno? Chi vive sott’acqua? E sopra? E senza?A queste e tante altre domande risponde Olga Fadeeva, che ci parla anche di falde sotterranee, iceberg, animali marini, centrali idroelettriche, pozzi, acquedotti e alluvioni.E poi ancora di quanti litri d’acqua servono per fare una tazza di caffè, delle profondità dell’oceano, dell’acqua che c’è in noi, degli dei dell’acqua. E ci dà anche qualche consiglio su come prenderci cura delle nostre acque!
5767
Cane puzzone extra large
Gutman Colas - Ill. Boutavant Marc
Terredimezzo
2023
853.92 R
CAN
Narrativa Francese Ragazzi
infanzia
Collocato in Via P. Della Cella
Età di lettura: da 6 anni
Torna la prima avventura di Cane Puzzone, quella da cui tutto ebbe inizio, ma in formato extra large! Poi corri in fondo al libro: ti aspettano una nuova storia (ambientata in Italia!) e tanti adesivi per giocare con i personaggi della serie più puzzona di sempre.
5768
Girotondo del carbonio,Il - Un viaggio nella storia per capire il cambiamento climatico
Giorgini Isabella
Editoriale Scienza
Bellodasapere
2023
363.7 R
GIR
Libri per Ragazzi - Cambiamento climatico, Problemi ambientali
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 6 anni.
Questo simpatico albo illustrato racconta come fosse una favola il ciclo del carbonio, essenziale per regolare il clima sulla Terra. Fin dalla sua formazione il nostro pianeta è un vero e proprio parco giochi per il carbonio, che passa continuamente dalla giostra dell’atmosfera, del suolo e degli oceani, a quella degli esseri viventi. Il suo girotondo è continuato per millenni, finché l’essere umano ha scoperto che con alcuni carbonietti sepolti sottoterra poteva ottenere l’energia per alimentare macchinari, fabbriche, locomotive... Una storia per indagare le cause del cambiamento climatico, con il suggerimento di valide soluzioni e comportamenti sostenibili.
5769
Super potere delle storie, Il
Didier Lèvy - Sangiò Lorenzo
Terredimezzo
2023
843.92 R
SUP
Narrativa Francese Ragazzi
infanzia
Collocato in Via P. Della Cella
Età di lettura: da 5 anni
N. 2 Copie
Il gatto Maurice ha trovato un ottimo sistema per attirare i topi: leggere ad alta voce le storie più belle. I piccoli roditori si avvicinano per ascoltarlo, e tutti insieme ridono, piangono, si stupiscono, si emozionano. Peccato che, al momento di mangiarseli, il piano di Maurice non vada come previsto...
5770
Maestro lupo dove sei?
Costa Nicoletta
Franco Cosimo Panini
2023
853.92 R
MAE
Narrativa Italiana per ragazzi
infanzia
Collocato in Via P. Della Cella
Età di lettura: da 4 anni
Una storia inedita e divertente di Giulio Coniglio! Giulio Coniglio e i suoi amici attendono trepidanti il Maestro Lupo ma, aspetta aspetta, il maestro non si vede. Giulio inizia a preoccuparsi, non è mai successo che il Maestro Lupo non si presentasse senza avvisare. Così, insieme ai suoi amici, decide di andarlo a cercare. Lo cercano nei prati, lo cercano nel bosco, lo cercano nei posti dove di solito ama schiacciare un pisolino, ma niente... il Maestro Lupo non si vede da nessuna parte. Giulio e i suoi amici scoprono che il povero Maestro Lupo si è ammalato! Ha un bruttissimo raffreddore. Così chiamano il dottor Gufo, gli fanno prendere le medicine (anche se brontola!) e alla fine il maestro si riprenderà più forte di prima, pronto a tornare nella scuola del Bosco delle Allodole! I bambini si divertiranno a vedere come anche "i grandi" a volte protestino per prendere le medicine! Il messaggio del libro è sul valore dell'amicizia e sul dimostrare affetto e cura a chi vogliamo bene: gli amici veri sono la soluzione a tanti problemi!
5772
Doric la Druida - Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri
Johnston E. K.
Mondadori
2023
853.92 R
DOR
Narrativa Italiana per ragazzi
Collocato in Salone
Età di lettura: da 12 anni.
Doric si è sempre sentita sola. I suoi genitori umani l'hanno respinta, poi ha vagato per anni prima di essere accolta da una comunità di elfi nel Bosco di Neverwinter. Ma nemmeno loro riescono a ignorare le corna e la coda che marcano il retaggio tiefling della ragazza. Persino le sue acerbe abilità da druida la rendono "diversa"... e solo sviluppando quelle abilità Doric potrà aiutare la sua famiglia adottiva a contenere l'avanzata degli umani che minacciano la purezza della foresta. La druida dovrà cercare altrove la chiave per controllare i suoi poteri, tra i ranghi di un ordine di guerrieri nascosto nella Foresta di Ardeep: l'Enclave di Smeraldo, una fazione che combatte per mantenere l'equilibrio tra natura selvaggia e civiltà, preservando la sacralità di entrambe. Lì Doric inizia a scoprire la forza della propria diversità. Ma non tutti i nuovi compagni accolgono il cambiamento allo stesso modo, e l'addestramento della tiefling la obbligherà ad affrontare le convinzioni che l'hanno spinta a entrare nell'Enclave. Per proteggere la sua casa, dovrà fare i conti con i suoi poteri, con la sua gente... e con i muri che lei stessa ha costruito per proteggersi dal mondo. Età di lettura: da 12 anni.
5773
Nuova slitta di babbo Natale, La
Crowe Caroline - Ill. Pauwel Jess
Ancora
2023
823.92
NUO
Narrativa Inglese Ragazzi
infanzia
Collocato in sala Musica
Età di lettura: da 5 anni
Mentre l'incantevole notte di Natale avvolge il mondo con la sua magia, un'imprevista complicazione minaccia di rovinare tutto. Babbo Natale, con il suo carico di gioia e sorprese, si prepara per la tanto attesa consegna dei regali, ma... oh no! La slitta non parte! Ma un piccolo elfo dalle orecchie puntute ha un'idea geniale che cambierà le sorti della notte più magica dell'anno. Con un balzo e un sorriso scintillante, si avvicina a Babbo Natale e sussurra il suo piano segreto...
5774
Atlante dei Colori, L'
Maiorelli Tommaso - Manea Carla
Giunti
2023
701.85
ATL
Libri per ragazzi - Colori
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 8 anni
I colori prendono vita, in un viaggio attraverso la loro storia, significato e utilizzo. Ogni colore è un serbatoio di storie straordinarie e ogni sfumatura ha qualcosa da raccontare. Esistono colori con una vera e propria data di nascita, come l'oricello, scoperto per caso da un mercante fiorentino; altri che hanno cambiato significato nei secoli, come l'azzurro, un tempo associato alle figure femminili; e persino colori in grado di uccidere, come il verde smeraldo. Un grande atlante illustrato che con poesia, ironia e suggestione ci conduce attraverso il mondo dei colori alla scoperta del loro significato, dei loro usi, delle loro personalità e della loro storia, dal mondo antico a oggi.
5776
Dura vita del Ciclope, La
Oleksandr Shatokhin
EDB
2023
891.73 R
DUR
Narrativa Ucraina Ragazzi
infanzia
Collocato in Via P. Della Cella
Età di lettura: da 4 anni
Com’è vivere con un occhio solo? E se bisogna comperare gli occhiali? Il protagonista non si arrende alle difficoltà che incontra nella quotidianità e si confronta con altri che a loro volta devono affrontare vari ostacoli per condurre la loro vita.
Pierre è un ciclope. Com’è vivere con un occhio solo? Vuole pulirsi l’occhio al mattino - Oh! Vuole prendere gli occhiali - impossibile! Ma Pierre non si scoraggia, perché ha degli amici che ammira sinceramente. Volete saperne di più sulla vita dei ciclopi, imparare l’alfabeto Braille e il linguaggio dei segni? Allora incontrate Pierre! Come dice un ciclope curioso, «ci sono così tante cose interessanti nel mondo:troverai sempre qualcosa da imparare!». Un libro sulla diversità.
5777
Bussola degli Elfi, La - Prove di coraggio per salvare la natura
Simonato Anna - Tundo Gloria
Storiedichi
2023
853.92 R
BUS
Narrativa Italiana per ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 6
Che cosa è successo alla Città degli Elfi? Un tempo vi regnavano la bellezza e l’armonia, ma da quando si è diffusa una malattia molto contagiosa, l’Egoismo, il mare è pieno di rifiuti, la terra non dà frutti, non c’è più cibo e gli animali rischiano di morire soffocati dai fumi delle fabbriche. Con l’aiuto di un messaggero, la Natura invita gli elfi più giovani ad affrontare alcune prove di coraggio. Grazie a un’antica bussola nascosta tra le radici di una quercia secolare, e a una formula magica, gli elfi riusciranno a sconfiggere un drago senza ali, un mostro marino e un uccello a due teste. I fiori torneranno a sbocciare, da semi magici nascosti in misteriose conchiglie, e i giovani elfi torneranno a vivere serenamente con le loro famiglie.
5779
Persone sono Belle, Le
Baptiste Beaulieu - Ill.Qin Leng
Rizzoli
2023
843.92 R
PER
Narrativa Spagnola Ragazzi
infanzia
Collocato in Via P. Della Cella
Età di lettura: da 5 anni
Ti svelo un segreto: "Ogni persona è come una storia. Quando conosci quella storia, tutto cambia".
5780
Elvis e otto vanno in bici
Naylor Chris - Ballesteros
Terredimezzo
L'acchiappa storie
2023
823.92 R
ELV
Narrativa Inglese Ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura: da 4 anni
Elvis e Otto adorano andare in bici. Otto però non è ancora tanto bravo, e sbanda di qua e di là, combinando un po' di disastri. Per aiutarlo, Elvis ha un piano ... ma va tutto storto! E adesso come faranno a scendere dalla grande collina? Per fortuna con un vero amico al suo fianco si supera ogni ostacolo!
5781
Età moderna, L' - Altri sguardi, nuovi racconti
Simona Feci - Marina Garbellotti - Caterina Di Paolo
Settenove
Storie nella storia
2023
909.08 R
Storia Moderna - Libri per Ragazzi
infanzia
Collocato in Sala Musica
Età di lettura da 10 anni
Un racconto nuovo che intreccia le vicende di donne e uomini valorizzando differenze e relazioni.
In che cosa è "moderna" l'età moderna? Lo è nello stesso modo per gli uomini e per le donne? Entrando nei meandri degli archivi italiani ed europei scopriremo le innumerevoli tracce lasciate dalle donne di quei secoli. Alcune molto famose, altre conosciute solo da storiche e storici, altre anonime se non fosse per quelle fonti così importanti. Attraverso le testimonianze che raccolgono o esprimono la voce delle donne e la loro personalità, esploreremo qual è stato il loro vissuto, quali esperienze ordinarie o e straordinarie hanno affrontato in Europa e in mondi lontani, come hanno agito da sole insieme ad altre donne, passo passo, per la conquista dei propri diritti.
Record da 1 a 50 di 5,814
Vai alla pagina:
Successivo